Unicredit – Il cda di domani potrebbe individuare il nuovo presidente

Giro frenetico di consultazioni tra i membri del board di Unicredit in vista della riunione di domani per scegliere il nome di un candidato alla presidenza.

L’obiettivo sarebbe quella di fare confluire le preferenze di tutti i membri del cda su un unico candidato che potrebbe essere cooptato in consiglio già domani, dopo il comitato nomine. L’idea è procedere, una volta trovato il consenso unanime dei consiglieri, all’ingresso in cda, mentre la designazione alla carica di presidente sarebbe demandata all’assemblea di aprile, dopo la scadenza naturale del mandato dell’attuale presidente Giuseppe Vita.

L’obiettivo di Jean Pierre Mustier sarebbe quello di poter annunciare la nuova governance e il nome del prossimo numero uno già nel corso dell’investor meeting in calendario per il prossimo 12 dicembre a Londra.

Il candidato dovrà rispettare il profilo definito dalla Bce. Non solo, Vita ha anticipato che sarà una persona italiana che conosce bene la penisola. Tra i nomi circolati vi erano quelli di Alberto Cribiore, di Giuseppe Castellaneta, di Fabrizio Saccomanni e di Carlo Salvatori.