Mediaset – Torna in utile per 35,9 milioni nei 9 mesi 2017

Mediaset chiude i nove mesi del 2017 con ricavi in lieve calo dell’1,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente da 2.563,9 milioni a 2.532,8 milioni.

In particolare, il giro d’affari in Italia è diminuito dell’1,1% attestandosi a 1.832,2 milioni, rispetto ai 1.853 milioni dei nove mesi 2016. Anche in Spagna si osserva una contrazione pari all’1,5% (da 711,7 milioni a 701,3 milioni).

Suddette dinamiche sono state influenzate dal rallentamento del mercato pubblicitario in Italia e in Spagna. Nello specifico, a fronte di un calo del mercato del 4% nel periodo gennaio-agosto (dati Nielsen), le performance di Mediaset sono state nettamente più contenute in Spagna, dove i ricavi pubblicitari di Mediaset Espana sono scesi dello 0,6% a 689,2 milioni, mentre sono risultate in controtendenza in Italia, dove sono aumentati dello 0,8% a 1.423,3 milioni.

Da gennaio a settembre 2017 l’Ebitda è cresciuto del 7,3% a 957,9 milioni, grazie al contenimento dei costi operativi.

Balza l’Ebit, che passa dai 29,5 milioni del 2016 ai 194,7 milioni nel periodo in esame, grazie alla riduzione di circa 100 milioni degli ammortamenti sui diritti. Scomponendo il dato per area geografica, si evidenzia che sul mercato italiano l’Ebit è passato da -141,2 milioni a 9,4 milioni, mentre in Spagna da 170,7 milioni a 185,2 milioni.

Il risultato netto del gruppo cambia segno, passando da una perdita di 118 milioni a un utile di 35,9 milioni, una dinamica che ha beneficiato del netto calo degli oneri finanziari netti scesi a 17,9 milioni dai 74,1 milioni del 2016, nonostante le imposte abbiano assorbito oltre 50 milioni.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto aumenta di oltre 234 milioni a 1.395,8 milioni rispetto all’ammontare di fine anno 2016. Un andamento che recepisce investimenti in partecipazioni e altri asset strategici per un 75,3 milioni, esborsi delle controllate Mediaset Espana ed Ei Towers per 139 milioni finalizzati a piani di riacquisto azioni proprie, distribuzione di dividendi per circa 176 milioni, a fronte di 151 milioni di flusso positivo di cassa generato dalla gestione operativa.

Si segnala, infine, che in Italia Mediaset si è confermata leader sul pubblico 15-64 anni con il 32,9% di share nelle 24 ore, mentre in Spagna, ha mantenuto la leadership assoluta nelle 24 ore con il 29,1% di share.