H-Farm (Aim) – Al via l’operazione da 101 mln per la realizzazione di H-Campus

Prende ufficialmente il via l’operazione immobiliare, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni e Cassa Depositi e Prestiti, per la realizzazione di H-Campus, progetto di H-Farm destinato a diventare il più importante polo dedicato all’innovazione a livello europeo.

È stato infatti costituito il Fondo Immobiliare che conta su un attivo immobiliare di 101 milioni costituiti da 32 milioni di asset esistenti, acquisiti da Ca’ Tron Real Estate, e da 10 milioni di asset conferiti da Cattolica Assicurazioni, a cui si aggiungono 59 milioni di liquidità che consentiranno la realizzazione e lo sviluppo del progetto.

Il Campus avrà sede nell’ambito della Tenuta Cà Tron, acquista da Cattolica Assicurazioni nel 2012, nei Comuni di Roncade (Treviso) e Quarto d’Altino (Venezia). Il Fondo, promosso e gestito da Finint Investments SGR, è sostenuto in maggioranza da Cattolica Assicurazioni, con una quota del 56%, dal fondo “FIA2 – Smart housing, Smart working, Education & Innovation” gestito da CDP Investimenti SGR (interamente investito da Cassa depositi e prestiti) che partecipa con una quota del 40% e da Ca’ Tron Real Estate (la società dei fondatori di H-Farm) con una quota del 4 per cento.

L’operazione immobiliare prevede l’ampliamento della già estesa superficie occupata da H-Farm, che oggi insiste su 14 mila metri quadri edificati e 12 ettari di parco, con l’aggiunta di ulteriori 36 ettari di terreno, provenienti da Cattolica Assicurazioni, all’interno dei quali verranno realizzati i 27mila metri quadri di nuovi edifici, per un controvalore complessivo di 69 milioni.

Terminata l’ultima procedura di verifica ambientale, avviata lo scorso 6 novembre, Carron Costruzioni Generali, che si è aggiudicata la gara d’appalto per la costruzione del Campus, potrà dare avvio ai lavori di costruzione con l’obiettivo di accogliere gli studenti nelle nuove aule già con l’inizio dell’anno scolastico a settembre 2018.

H-Farm avrà la disponibilità dell’intero complesso con un contratto di locazione trentennale che le permetterà di programmare le proprie attività con un orizzonte temporale adeguato ai piani di sviluppo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a H-Farm