Itway – Firmato il closing per la cessione di Business-e, titolo +5,3%

Itway, gruppo attivo nel settore dell’ICT, comunica che oggi è avvenuta la cessione a Maticmind, società operante anch’essa nel settore dell’ICT, dell’intera partecipazione detenuta in Business-e.

L’operazione di cessione di Business-e consente ad Itway di acquisire mezzi finanziari per il rafforzamento patrimoniale grazie al corrispettivo pari a circa 12,3 milioni. Una prima parte del corrispettivo, pari a 0,5 milioni, è già stata corrisposta in contanti ad Itway all’atto della sottoscrizione del contratto quadro lo scorso 16 ottobre, mentre in data odierna è avvenuto il pagamento da parte di Maticmind della seconda tranche per circa 6,1 milioni. Il saldo del prezzo sarà corrisposto invece in più tranche con pagamenti dilazionati fino all’8 novembre 2018.

Itway e Maticmind hanno inoltre raggiunto intese di natura commerciale per lo sviluppo congiunto delle attività svolte dal gruppo Itway nel campo del Cloud Computing, Managad Security Service (Cerbero – MSS) ed Internet of the Thing (Nebula); Big Data (4Science) e dello sviluppo internazionale (Grecia, Turchia, MENA – Middle East North Africa).

“La cessione di Business-e – commenta G. Andrea Farina, Presidente ed Amministratore Delegato di Itway – è un ulteriore passo verso la focalizzazione del Gruppo, avviata nel 2015 con la chiusura delle attività distributive francesi e proseguita nel 2016 con la cessione a Esprinet delle attività distributive in Italia e Spagna, sulla progettazione e deployment di soluzioni nell’ambito della digital transformation. A seguito della cessione, il nuovo perimetro del gruppo Itway sarà centrato sull’espansione nazionale ed internazionale delle attività di specifica competenza delle partecipate operative e sulla fornitura di soluzioni per il mondo delle Pmi nell’ambito del Managed Security Services (servizi di sicurezza gestita) dell’IOT, Big Data e della Data Curation”.

Si ricorda, infine, che lo scorso giugno Maticmind ed Itway avevano espresso l’intenzione di avviare un approfondimento circa una possibile operazione di integrazione tra i due gruppi oppure tra singole società di questi. Dopo le opportune valutazioni, è stata quindi valutata positivamente la cessione di Business–E, in quanto consente l’integrazione delle strutture di Maticmind senza diminuire eccessivamente quelle di Itway, che acquisisce mezzi finanziari.

A seguito della notizia, il titolo Itway ha spiccato il volo a Piazza Affari con un rialzo del 5,3% a 1,549 euro, a fronte del -1,5% del Ftse Italia Star.