Il Ftse Mib termina la giornata appena sotto la parità, perdendo lo 0,2%, mentre le altre borse europee mostrano un decremento più significativo (compreso tra -0,5% e -0,8%).
L’indice Ftse Italia Moda perde l’1%, sottoperformando l’omonimo indice europeo (-0,7%), appesantito da Luxottica che scende dell’1,1% e dalla brutta performance di Ferragamo (-1,5%).
Quasi l’intero comparto dei prodotti per la casa e la persona chiude in rosso, con poche performance di poco sopra la parità. Le migliori della giornata sono Basic Net e Cucinelli che guadagnano lo 0,8 e lo 0,6 per cento. In positivo anche Ratti (+0,3%), Csp International (+0,3%) e Aeffe (+0,2%).
In calo Tod’s (-3,9%) dopo la presentazione dei dati delle vendite nei nove mesi, che scendono di circa il 4%, scontando la riduzione dei ricavi nel canale wholesale (canale verso il quale il gruppo ha assunto un atteggiamento molto prudente) e la diversa tempistica delle spedizioni delle collezioni invernali.
Tra le small perdono terreno anche Piquadro e Caleffi che subiscono una riduzione rispettivamente del 2,5% e 2 per cento.