Il consiglio di amministrazione di Banco Bpm ha approvato i conti del terzo trimestre 2017 che vedono ridursi significativamente la perdita rispetto al terzo trimestre 2016, scesa a 41,5 milioni da 402,6 milioni. Un miglioramento che testimonia lo sforzo del management del gruppo nel raggiungimento dei target del piano industriale.
Una grande parte della differenza positiva è spiegabile con la drastica riduzione delle rettifiche su crediti scese a 389,1 milioni dai 799,1 milioni del terzo trimestre 2016.
Ma il trimestre evidenzia anche altre dinamiche. Per esempio la tenuta dei ricavi core, margine d’interesse (+1,5% a/a) e commissioni (+6,3% a/a). Una buona performance che, tuttavia, non è sufficiente a spingere all’insù il margine d’intermediazione, che si ferma a 1,06 miliardi per il calo dei profitti da trading. In calo i costi, in particolare quello del personale.
Nella tabella seguente riportiamo il confronto tra i conti del terzo trimestre 2016 e quello 2017. Nei conti Aletti Gestielle, ceduta nel periodo al gruppo Anima, è stata riclassificata ai sensi dell’IFRS 5.