Banco Bpm – In recupero (+2,1%) in attesa dei risultati

Le azioni del Banco Bpm registrano alle 15:30 a Piazza Affari un incremento del 2,1% a 2,76 euro, in attesa dell’annuncio dei rirultati della trimestrale. Il tutto con elevati volumi degli scambi. Sono finora passati di mano 45 milioni di titoli, contro la media degli ultimi tre mesi di 24,3 milioni.

I titoli ieri erano stati pesantemente penalizzati dai timori di un inasprimento delle richieste da parte della Bce per tutte le banche dall’alto rapporto tra crediti deteriorati e totale crediti. Paure che sono state rafforzate dall’annuncio da parte del Creval di un aumento di capitale da 700 milioni, per potere procedere a pulizie di bilancio.

Ieri le azioni Banco Bpm, oggetto anche di molte vendite allo scoperto, hanno lasciato sul terreno il 7,5% e oggi recuperano parzialmente la perdita.

Il focus degli analisti oggi sarà, quindi, sulle informazioni che l’Ad Giuseppe Castagna potrà fornire riguardo ai colloqui in corso con la Bce sulla questione delle sofferenze. La banca sta procedendo con decisione nella strada di de-risking e il manager ha già dichiarato cha sarà probabilmente in grado di realizzare gli obiettivi concordati con Francoforte con un anno di anticipo. Il punto è vedere se la Bce non cambierà lo scenario di riferimento.