Bomi Italia, holding del gruppo attivo della logistica biomedicale e della gestione di prodotti ad alta tecnologia per la tutela della salute, ha comunicato che è stata perfezionata l’acquisizione della quota residua di partecipazione, pari al 45% del capitale sociale, della controllata indiretta brasiliana Biomedical Distribution Mercosur Ltda, attraverso la partecipata totalitaria Bronte Administracao e Participacoes Ltda.
L’operazione era stata annunciata lo scorso mese di luglio.
Il corrispettivo è pari a 48 milioni di reais (circa 12,7 milioni di euro), cui si aggiunge la distribuzione di un dividendo straordinario ai soci venditori per complessivi 11 milioni di reais (circa 2,9 milioni di euro). L’operazione consente al gruppo Bomi di consolidare la propria presenza nel maggior mercato geografico di riferimento dove opera, in linea con la propria strategia di sviluppo e di consolidamento, oltre a integrare le minoranze strategiche.
Si segnala che l’utile netto pro-forma di competenza del gruppo al 31.12.2016 post operazione sarebbe stato pari ad 1,6 milioni, in crescita del 248% rispetto all’utile netto di competenza del gruppo alla stessa data pari a 0,5 milioni.
Marco Ruini, vice presidente ed Ad di Bomi, ha commentato: “Inizia una nuova era del gruppo sempre più focalizzato all’ottenimento di sinergie commerciali e servizi di alta qualità. Bomi Brazil giocherà un ruolo cruciale per tutta la Regione Latinoamericana.”