Media (Aim) – Lettera su Poligrafici Printing dopo i conti dei 9 mesi

Ieri segno negativo per il Ftse Aim Italia, che ha registrato un calo dello 0,2%, mantenendosi comunque al di sopra dei corrispondenti indici londinesi, il London Ftse Aim 100 (-0,8%) e il  Ftse Aim All Share (-0,5%).

In calo il volume dei titoli scambiati, che si è attestato a 3.054.551 azioni trattate.

In netto calo invece l’indice Aim Media, che ha lasciato sul terreno il 2,6 per cento.

Pochi i titoli con segno positivo, tra cui Lucisano Media Group, in progresso dell’1 per cento. La società ha perfezionato la cessione del 5,76% del capitale alla società Alevi (Paola Ferrari De Benedetti) per un corrispettivo di 3 milioni. I soci venditori sono Fulvio Lucisano, per lo 0,96%, Federica e Paola Lucisano, ciascuna per il 2,40%. Contestualmente le parti hanno siglato un patto parasociale di durata triennale, quindi sino a novembre 2020, in forza del quale gli azionisti si impegnano per tutta la durata del patto a far sì che un componente del Cda della società e un componente effettivo del collegio sindacale siano designati da Alevi. L’operazione è stata conclusa anche alla luce della volontà del Cda di LMG di avviare una nuova attività di produzione di documentari e docu-fiction, la cui direzione verrà affidata a Paola Ferrari in veste di nuovo consigliere di amministrazione.

Lettera su Poligrafici Printing (-5,1%) nel giorno della pubblicazione dei conti dei primi nove mesi del 2017 che, includendo i dati della controllata GEP hanno segnato una contrazione del risultato finale. Nel dettaglio, il gruppo  ha contabilizzato ricavi per 19,7 milioni, in calo del 4,2% rispetto all’analogo periodo del 2016. I minori costi di materie prime e di consumo, insieme alla riduzione dei costi industriali, si sono riflessi sull’Ebitda, aumentato dell’1,4% a 5,5 milioni. L’Ebit scende del 2,5% a 3,1 milioni, scontando maggiori ammortamenti saliti a 0,3 milioni dai precedenti 0,1 milioni. La gestione si chiude con un utile riferito alle attività di funzionamento pari a 2,6 milioni, rispetto ai 2 milioni realizzati a fine settembre 2016, un risultato che però esclude i dati economici della società Grafica Editoriale Printing (perdita di 2,4 milioni contro un deficit di 0,3 milioni nel 2016), in quanto l’affittuario Rotopress International dovrebbe perfezionarne a breve la cessione.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Lucisano Media Group, Poligrafici Printing