I ricavi consolidati del terzo trimestre del 2017 si sono attestati a 371,8 milioni, in linea rispetto al pari trimestre dell’esercizio precedente. Si segnala che i dati dei periodi sono stati esposti omogenei relativamente al perimetro di consolidamento della società Rizzoli Libri e delle attività di Banzai Media.
La sostanziale stabilità del giro d’affari recepisce da un lato l’effetto della pubblicazione a settembre, nell’area Libri dei bestseller di Ken Follett (La colonna di fuoco) e di Dan Brown (Origin) e l’andamento positivo dell’area Retail, coerentemente alle attività promozionali attivate nel trimestre, dall’altro I ricavi dei periodici, in Italia e in Francia, hanno proseguito il trend di contrazione dei trimestri precedenti.
L’Ebitda adjusted ha registrato un progresso dell’8,3%, beneficiando soprattutto dell’evoluzione dei ricavi nell’area Libri (+6,5%) e dell’implementazione di continue azioni di riduzione costi nelle altre aree di business.
Una dinamica che si conferma anche a livello di Ebit, salito del 10,2% a 45,5 milioni.
Il conto economico si chiude con un utile netto di 26,9 milioni, aumentato del 24,1% sulla gestione di confronto grazie anche alla riduzione di oltre il 35% degli oneri finanziari netti.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto si esprime in 256 milioni, in calo di oltre 28 milioni rispetto all’ammontare di fine giugno 2017.