Zignago Vetro – Continua il miglioramento della redditività nel 3Q17

Nel terzo trimestre 2017 il gruppo Zignago Vetro ha conseguito ricavi per 80,4 milioni, rispetto ai 77,8 milioni del pari periodo 2017, con un incremento del 3,4 per cento. I ricavi al di fuori del territorio italiano sono saliti da 27,8 milioni a 31 milioni, con un aumento dell’11,5%, e rappresentano il 38,6% del fatturato totale del periodo, contro il 35,7 per cento.

Nel terzo trimestre 2017 la domanda di contenitori di vetro nel mercato italiano ed europeo delle Bevande e Alimenti ha mantenuto l’andamento positivo già emerso nel semestre precedente, sostenuto dai consumi finali, in particolare nei segmenti trainati dalle esportazioni di prodotti finiti. I mercati mondiali della Profumeria e Cosmetica hanno confermato i buoni livelli della domanda, salvo il mercato dei contenitori per smalti che ha risentito di decrementi di sell-out.

A livello di gestione operativa, l’Ebitda è aumentato del 18,9% a 22 milioni, con un’incidenza sul fatturato del 27,4% (+360 basis point), mentre l’Ebit adjusted è salito del 18,7% a 11,9 milioni, con un Ros del 14,8% (+190 basis point).

L’utile netto di periodo si è incrementato da 6,4 a 7,4 milioni (+16,3%), grazie anche ad una riduzione del tax rate, sceso dal 33% al 27,7%, e nonostante differenze nette negative di cambio per 1 milione, a fronte di un saldo positivo per 0,2 milioni nel pari periodo 2016.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è diminuito di 16,2 milioni, a 176,3 milioni, rispetto a fine giugno 2017. In particolare, nel terzo trimestre 2017 la liquidità è aumentata di 12,9 milioni.

Ricordiamo che i dati e i conseguenti commenti sono stati determinati sulla base della management view del business di gruppo, che prevede il consolidamento proporzionale delle joint venture, in continuità con i criteri di valutazione adottati sino al 31 dicembre 2013.