Leonardo – Memorandum con la Thailandia per trasferimento tecnologia AW101

Leonardo ha reso noto di aver siglato un memorandum d’intesa con l’Istituto di Tecnologia Militare della Thailandia per il trasferimento di tecnologia e di capacità di manutenzione, riparazione e revisione legato alla potenziale acquisizione di elicotteri AW101 da destinare a polizia, esercito, aeronautica e marina militare del Paese.

Leonardo è un partner importante per la Thailandia in campo navale, terrestre e aeronautico. L’azienda ha infatti fornito sistemi di sorveglianza radar terrestre e navale, elicotteri e radar per il pattugliamento marittimo. Nel mercato civile, invece, ha supportato le esigenze del Paese sin dagli anni ‘70, in particolare con la fornitura di sistemi di controllo del traffico aereo. Negli ultimi 10 anni sono stati implementati diversi programmi nazionali, tra i quali la fornitura di radar RAT31DL e KRONOS, sistemi di localizzazione dell’artiglieria ostile HALO e sistemi optronici per i carri leggeri Scorpion. In campo elicotteristico, le Forze Armate Thailandesi operano con diversi modelli di velivoli di Leonardo, in particolare gli AW139 dell’Esercito e i Super Lynx 300 della Marina.

Si segnala che l’AW101 da 16 tonnellate è il più avanzato elicottero medio-pesante oggi disponibile sul mercato, dotato di ampia cabina, un raggio d’azione di 1300 km, elevata velocità di crociera, capacità di volo in ogni condizione meteo. Fino ad oggi sono state ordinate da clienti in tutto il mondo oltre 220 unità per un’ampia serie di compiti operativi come ricerca e soccorso, recupero personale, utility, ruoli navali e trasporto di capi di stato e di governo.