Leonardo ha annunciato la prima consegna del Falco EVO, Sistema Aereo a Pilotaggio Remoto (SAPR), al suo cliente di lancio in un paese del Medio Oriente.
Il Falco EVO, versione evoluta del sistema a pilotaggio remoto della famiglia Falco di Leonardo, è una piattaforma di sorveglianza e di acquisizione informazioni che può volare per oltre 20 ore consecutive con la capacità di imbarcare equipaggiamenti fino a 100 kg. Il Falco EVO è stato già selezionato da due Paesi del Medio Oriente, replicando il successo del Falco che è stato scelto da cinque clienti internazionali.
Si ricorda che Leonardo è la sola azienda in Europa in grado di offrire un drone completo, dal progetto iniziale all’operatività, inclusi sensori, sistema di gestione della missione e stazione di controllo di terra. Il Falco è anche il solo velivolo a pilotaggio remoto europeo della sua categoria ad essere stato esportato e operato da clienti internazionali.
Infine, Leonardo è all’avanguardia negli elicotteri pilotati a distanza e di recente ha siglato un accordo strategico con il Ministero della Difesa UK per l’ulteriore sviluppo delle tecnologie a pilotaggio remoto.