Il settore media chiude molto male la settimana. Il -5% si confronta con il -2 del Ftse Mib e il -2,4% dell’Eurostoxx TMI Media.
Sicuramente la performance più deludente è quella del titolo Mediaset, l’unico che fa parte del listino maggiore, che termina l’ottava con un -7,7%. I dati trimestrali che hanno visto sì il ritorno all’utile, ma un calo seppur modesto del fatturato non hanno soddisfatto gli investitori. La smentita, tra l’altro, di una prossima risoluzione della vertenza con Vivendi, data per prossima da fonti di stampa, ha probabilmente tolto appeal al titolo che si riporta sulla delicata linea di supporto già toccata a settembre.
L’altro titolo della scuderia Fininvest fa meglio, ma chiude comunque con un -3,3% anch’esso penalizzato da ricavi comunque in discesa nonostante il recupero di redditività.
Meglio RCS Mediagroup (-2,6%) dove i ricavi diminuiscono sì, ma la forte riduzione della perdita riceve l’apprezzamento del mercato. Monrif incassa un -3,6% raccontando anch’essa una storia simile in questo caso fatta di un recupero di fatturato, ma anche di un aumento del rosso, imputabile però alla prossima dismissione di una società controllata.
Contiene il ribasso settimanale a 1,3% Mondo TV dopo una lunga corsa testimoniata dal rialzo su base mensile di oltre il 36%, mentre chiude ancora in perdita (-7,4%) il Sole 24 Ore, ormai prossima alla chiusura dell’operazione di aumento di capitale fortemente diluitiva.