Il terzo trimestre ha confermato il trend di crescita del fatturato già evidenziato nei primi sei mesi dell’esercizio, nonostante la stagionalità tipica del periodo, l’andamento negativo del cambio euro/dollaro e il posticipo al quarto trimestre di alcuni importanti lanci di nuovi prodotti.
Nel dettaglio, i ricavi sono aumentati dell’8,2% a 151,4 milioni (+10,7% a cambio euro/dollaro costante), includendo anche i dati di Soredi Touch Systems GmbH acquisita lo scorso 6 luglio.
Il booking del trimestre è stato pari a 142 milioni, in crescita del 2,9% su base annua, non beneficiando ancora della vendita dei nuovi prodotti annunciati a fine settembre.
In netto miglioramento i margini operativi, con l’Ebitda in aumento del 20,3% a 26,1 milioni che ha portato l’incidenza sul fatturato al 17,2% (+170 basis points). L’Ebit, invece, è cresciuto del 22% a 21,3 milioni, con un ros al 14,1% (+160 basis points).
La bottom line evidenzia un incremento dell’utile netto del 7,3% a 15,8 milioni, scontando anche l’effetto cambi negativo.
Dal lato patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si esprime in 15,2 milioni, rispetto a liquidità netta per 5,5 milioni a fine giugno scorso, in relazione al flusso negativo generato dall’attività operativa in relazione alla stagionalità del business.