Il colosso elettrico italiano, attraverso la propria divisione rinnovabili statunitense, ha avviato i lavori per la costruzione del parco eolico di Rattlesnake Creek negli Stati Uniti che, una volta completato, avrà una capacità installata totale di 320 MW e sarà il primo impianto eolico di Enel in Nebraska.
L’investimento nella costruzione di Rattlesnake Creek è pari a 430 milioni di dollari statunitensi ed è parte degli investimenti previsti dall’attuale piano strategico di Enel. Il progetto è finanziato con risorse proprie di Enel.
Una parte dei 200 MW di elettricità e dei crediti per energia rinnovabile prodotti da Rattlesnake Creek verranno ceduti a Facebook tramite un accordo di fornitura a lungo termine (PPA). L’energia eolica prodotta coprirà il 100% del fabbisogno elettrico del nuovo centro dati di Facebook situato a Papillion, in Nebraska, a circa 120 miglia dall’impianto.
L’impianto è di proprietà di Rattlesnake Creek Wind Project, LLC, una controllata di Enel Green Power North America, e si trova a Dixon County, in Nebraska. Una volta a regime, Rattlesnake Creek avrà la capacità di generare circa 1,3 TWh all’anno, pari alla domanda di energia di oltre 105.000 famiglie statunitensi, evitando l’emissione in atmosfera di circa 940.000 tonnellate di CO2 all’anno.

























