Enervit, società attiva nel mercato dell’integrazione alimentare sportiva e della nutrizione funzionale, ha reso noti i ricavi consolidati relativi ai primi nove mesi del 2017, che si sono attestati a 43,1 milioni, in crescita del 3% rispetto al pari periodo del 2016. Considerando invece il dato pro-forma a perimetro costante, ovvero escludendo il ramo d’azienda ex Vitamin Store ceduto nel marzo del 2016, la crescita dei ricavi risulta pari al 4,6%.
Si riporta di seguito la suddivisione del fatturato per unità di business.
Nel dettaglio, il canale di vendita indiretto, con un peso sui ricavi totali pari al 94,5%, ha segnato uno sviluppo del 4,5% (+4,5% pro-forma) a 40,7 milioni. Si segnala che le vendite all’estero sono salite del 32,2% a/a.
Le unità di business lavorazioni conto terzi, con un’incidenza del 3,2%, hanno registrato un aumento del fatturato del 4,2% (+4,2% pro-forma) a circa 1,4 milioni euro.
Per contro le unità di business punti vendita diretta hanno riportato un calo del 37% a 999 mila euro ma un progresso del 6,2% considerando i dati pro-forma.