Il gruppo, attivo nel settore dei servizi integrati di noleggio, lavaggio e sterilizzazione di materiali tessili e strumentario chirurgico per le strutture ospedaliere, ha chiuso i primi nove mesi del 2017 con ricavi consolidati aumentati del 6,5% a 187 milioni, dei quali il 14,3% realizzati all’estero, attribuibili prevalentemente alle controllate brasiliane.
L’Ebitda aumenta dell’8,3% a 52 milioni e, se da un lato beneficia dell’incremento delle vendite e del maggiore contenimento dei costi operativi, dall’altro, sconta costi non ricorrenti per oltre 1 milione, al netto dei quali tale aggregato cifra in 53,2 milioni (+10,9%).
L’Ebit cresce a 12 milioni (+3,5% a/a) spesati ammortamenti e svalutazioni aumentati a 40 milioni (+9,8%) a seguito del maggiore ammortamento sia della biancheria per dotazioni iniziali di nuove commesse, sia del portafoglio clienti emerso dall’acquisizione della Tintoria Lombarda Divisione Sanitaria (consolidata al 7 luglio 2016), nonché della svalutazione di crediti commerciali di alcuni clienti privati.
Migliora nel periodo il saldo della gestione finanziaria, passato da oneri netti per 0,5 milioni a 0,9 milioni di proventi netti. Il risultato beneficia inoltre della rivalutazione delle partecipazioni valutate a patrimonio netto per 184 mila euro (svalutazione per 217 mila euro nel pari periodo 2016) .
L’utile netto cifra in 10,1 milioni, in progresso del 19,5%.
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si attesta a 81,2 milioni, in aumento di 1,6 milioni rispetto a fine 2016, per effetto degli esborsi per 2,8 milioni e per 11,4 milioni, rispettivamente relativi all’acquisizione del 70% di Steritek e del 55% di Ankateks, parzialmente compensati dai flussi generati dalla gestione operativa.
Alla luce di conti del terzo trimestre 2017 che confermano le stime e le previsioni economiche e finanziarie pianificate, il management si attende per il 2017, risultati che terranno conto dell’impegno a consolidare gli investimenti effettuati nei paesi in cui la società è presente, con la realizzazione di importanti obiettivi di efficienza gestionale e organizzativa che puntano tra l’altro a soddisfare non solo le esigenze di qualità dei clienti, ma anche implementare ulteriormente il valore della sostenibilità sociale.
Enea Righi, Vice Presidente e CEO di Servizi Italia ha così commentato “Il terzo trimestre del 2017 si è concluso positivamente, con risultati che sono in linea con le previsioni economico – finanziarie pianificate. I progetti realizzati nei nove mesi, con azioni volte all’ottimizzazione dei costi e una continua ricerca di efficienza, pur generando costi one-off, ci hanno consentito di raggiungere i nostri obiettivi gestionali e organizzativi. Aggiungo che abbiamo raggiunto una market cap interessante e di essere soddisfatto di come ci sta valutando e premiando il mercato finanziario, che riconosce il valore generato per l’azienda, per gli stakeholder e per i territori in cui essa opera.”