Banco Bpm – Prezzo di cessione 50% di Popolare Vita pari a 535,5 mln

Il prezzo di cessione della partecipazione del 50% più un’azione di UnipolSai in Popolare Vita (oggetto dell’opzione put esercitata dalla compagnia bolognese lo scorso giugno), jv nella bancassurance posseduta in partnership con Banco Bpm e che durerà fino a fine 2017, è stato fissato in 535,5 milioni.

È quanto ha precisato in una nota Banco Bpm, dopo avere ricevuto la relazione predisposta dagli esperti di Bdo, secondo cui il valore complessivo di Popolare Vita è pari a circa 1,1 miliardi.

Tenuto conto dell’intervenuta distribuzione di riserve di utili liberamente disponibili di Popolare Vita, deliberata dai soci il 30 giugno 2017 (quota di competenza di UnipolSai pari a Euro 53,4 milioni), il risultato complessivo riferibile alla cessione della quota posseduta dalla compagnia bolognese ammonta a 588,9 milioni.

Il comunicato rilasciato da Banco Bpm aggiunge che “Ove l’acquisto della partecipazione in Popolare Vita avesse luogo sulla base di tale valutazione, il relativo prezzo risulterà superiore rispetto a quanto già imputato al 30 settembre 2017, con conseguente riduzione di 26 bps del Cet1 ratio fully phased alla medesima data (pari al 12,49% pro-forma).

L’intero processo di riorganizzazione della bancassurance, precisa la banca di Piazza Meda, “comporterà comunque per Banco Bpm un esborso complessivo di 788 milioni per il riacquisto delle partecipazioni di Popolare Vita da UnipolSai e di Avipop Assicurazioni da Aviva Italia Holding, inferiore all’introito di 853,4 milioni derivante dalla cessione delle partecipazioni a Cattolica Assicurazioni, annunciata in data 3 novembre 2017, con un conseguente impatto patrimoniale complessivo positivo quantificato in 11 bps sul Cet1 ratio fully phased”.

L’istituto milanese si riserva comunque di esaminare in dettaglio la relazione in merito a  ogni successiva valutazione o iniziativa.