Le azioni di Poste Italiane sono tra le poche in positivo nella mattinata odierna sul listino milanese. Intorno alle 11:30 il titolo segna un rialzo dello 0,2% a 6,13 euro, mentre il Ftse Italia Servizi Finanziari cede l’1,6 per cento.
Le quotazioni sono supportata dalla conferma del giudizio ‘add’ di Banca Imi con target price di 7,5 euro e della raccomandazione ‘outperform’ di Mediobanca con target price a 8 euro.
Ieri Matteo Del Fante, Ceo di Poste Italiane, in audizione presso le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera, il manager ha ribadito alcune linee guida del nuovo piano.
Sul fronte assicurativo, Del Fante ha precisato che: “Ci stiamo cimentando anche nel ramo polizze danni, l‘azienda e già attiva nel non Rc auto su prodotti come la protezione della casa, la protezione della persona e la sanità”.
Sul fronte risparmio il numero uno ha affermato che: “Tra maggio e giugno abbiamo invertito la tendenza sul risparmio postale e l’obiettivo è migliorare la raccolta grazie anche all’ampliamento della gamma prodotti. Quest’anno siamo confidenti di dire che miglioreremo almeno di 1 miliardo”.
Il Ceo ha poi fatto riferimento alla centralità del settore dei pagamenti, per cui recentemente è stata creata una divisione ad hoc, nonché sul’intenzione di rafforzare la quota di mercato nel segmento pacchi, attualmente pari a poco meno del 15 per cento.