Toscana Aeroporti – Entro il 2018 al via i lavori per aeroporto di Pisa

Il prossimo anno partiranno i lavori per ampliare il terminal passeggeri dell’aeroporto Galilei di Pisa. “Come da programma – ha confermato il vicepresidente esecutivo di Toscana Aeroporti Roberto Naldi – entro l’inizio dell’alta stagione 2018 saranno completati investimenti per 4 milioni per l’ampliamento delle aree arrivi e partenze non Schengen e per i lavori di adeguamento dei piazzali aeromobili per il traffico intercontinentale; mentre a partire dalla fine del 2018 inizieranno i lavori di ampliamento e ristrutturazione del terminal, con un investimento di 37 milioni”.

Si ricorda che il Masterplan Pisa 2014-2028, include investimenti per circa 260 milioni, dei quali 60 destinati all’ampliamento del volume del terminal del 38% rispetto a quello attuale. Le risorse necessarie proverranno per 157 milioni dalla società di gestione (SAT prima della fusione) e i rimanenti 103 milioni da soggetti pubblici e privati.

Il progetto nella sua prima fase vedrà un impegno di 40 milioni destinati ad aumentare la capacità di trasporto dei passeggeri fino a 6,5 milioni annui, migliorando nello stesso tempo il livello dei servizi offerti. Il piano prevede altresì il risanamento ambientale delle zone residenziali adiacenti al sito e la definizione dello schema generale delle infrastrutture di accessibilità all’area aeroportuale.