Infrastrutture – Enav e Astm le reginette del comparto

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo dello 0,6%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,4%) e in linea con il Ftse Mib (-0,6%).

Piazza Affari è stata zavorrata dalle perdite subite dai titoli bancari. Sui listini azionari europei ha pesato anche l’intonazione debole di Wall Street per i ritardi di approvazione della riforma fiscale negli Stati Uniti.

Tornando al settore, protagonista Enav che mette a segno il +1,6%, la miglior performance del comparto sulla scia dei conti dei nove mesi. Stessa variazione ance per Astm (+1,6%).

Ei Towers (-0,1%) ha comunicato ai titolari delle obbligazioni denominate “€230,000,000 3.875 per cent. Notes due 26 April 2018”, emesse il 26 aprile 2013 e quotate presso l’Irish Stock Exchange, di esercitare l’opzione di rimborso anticipato integrale dei bond.

Vendite su Atlantia (-1,3%). L’Ad Giovanni Castellucci, in una intervista al Financial Times, ha dichiarato che c’è spazio per rendere l’offerta su Abertis adeguatamente competitiva. Il manager ha precisato che un possibile incremento del prezzo arriverà al momento giusto e che non metterà a rischio la creazione di valore.

Debole Toscana Aeroporti (-1,1%). Nel 2018 il via ai lavori per l’allargamento del terminal passeggeri dell’aeroporto Galilei di Pisa.