Hanno chiuso ancora in negativo le principali piazze europee con l’indice Ftse Mib che è sceso dello 0,6 per cento recuperando nel finale grazie ai bancari una seduta che l’ha visto toccare un ribasso di oltre un punto e mezzo percentuale.
Il Ftse Italia Moda ha perso il 2,1% a fronte di un calo dello 0,6% del corrispondente indice europeo.
Settore quasi interamente in rosso, ad eccezione della small Rosss che ha terminato la giornata a +2,4 punti percentuali e Geox che ha chiuso invariata.
Tra le big ha sofferto Ferragamo con un ribasso del 4,1% dopo aver presentato i principali indicatori economici relativi al terzo trimestre 2017 che hanno evidenziato una gestione operativa in calo e sotto le stime. Nell’arco della giornata il titolo ha toccato un nuovo minimo da inizio anno a 20,51.
In rosso anche Moncler che ha terminato la seduta di ieri con un decremento dell’1,6 per cento.
Nel comparto a media capitalizzazione sono tornate in negativo Tod’s e Ovs con diminuzioni rispettivamente del 2,3% e 1,8%, dopo le buone performance di martedì, mentre ha chiuso perfettamente invariata Geox. Si segnala che ieri Banca Imi ha alzato la raccomandazione sul titolo Geox a hold (da reduce), con target price che passa a 2,8 euro da 2,9 euro.
La peggiore della giornata è stata Basic Net che ha registrato un decremento del 4,5 per cento.
Si ricorda infine che nella giornata di ieri la small Ratti ha pubblicato i dati sulle vendite dei primi nove mesi del 2017, evidenziando un trend positivo a +4,6 per cento. Nonostante il risultato il titolo della società è sceso dell’1,2 per cento.