Aim – Brilla Abitare In tra tanti segni negativi

Venerdì un’altra seduta in flessione per le borse europee, con il Ftse Mib che ha archiviato la giornata in calo dello 0,5% a 22.092 punti e chiuso l’ottava in ribasso del 2,1%, sotto-performando gli altri indici europei.

Segno negativo anche per il Ftse Aim Italia, che nelle scorse cinque sessione ha ceduto l’1,2%, sottoperformando il London Ftse Aim 100 (-0,9%) e di poco al di sopra del Ftse Aim All Share (-1,3%). In calo il volume medio dei titoli scambiati per seduta, che si è attestato a 2.782.962 azioni trattate.

In un segmento costellato di segni negativi in evidenza Abitare In, che ha messo a segno un progresso del 9,7% con 472 titoli mediamente scambiati a seduta. La società ha comunicato che la controllata al 100% Abitare In Development ha siglato un accordo preliminare per l’acquisto di un immobile di circa 1.860 mq situato a Milano. L’operazione è stata conclusa con una primaria Sgr e l’atto di compravendita sarà sottoscritto entro il prossimo 31 dicembre. Il complesso, una volta perfezionata l’operazione, sarà adibito a show room per la commercializzazione di un nuovo progetto immobiliare che sarà realizzato dal gruppo nella zona di Corso Lodi, sempre a Milano. Per suddetta acquisizione Abitare In Development corrisponderà 3,7 milioni, dei quali 200.000 euro già trasferiti a titolo di caparra confirmatoria.

si segnala KI Group, che ha segnato un progresso 5,9% con 3.240 titoli mediamente scambiati a sessione. La realtà attiva nel settore distribuzione all’ingrosso, produzione e vendita al dettaglio di prodotti biologici, ha annunciato l’apertura a Roma del primo punto vendita “Almaverde Bio” della rete di punti vendita di Ciao Natura, società nata dalla collaborazione tra la propria controllata Organic Food Retail e la società Vitanova. Si attende a breve l’apertura di altri nuovi punti vendita nella capitale.

In lieve calo Energica Motor Company, che ha ceduto lo 0,1 per cento. In scia al grande riscontro all’Eicma 2017, salone internazionale del ciclo e motociclo, e dopo aver avviato 3 nuovi punti vendita sul territorio tedesco, la casa costruttrice di moto elettriche ad elevate prestazioni, ha siglato un nuovo accordo commerciale in Austria, a Vienna.

Segno negativo anche per Italian Wine Brands, che nelle ultime cinque sedute ha segnato un calo dello 0,6%. Il Cda ha approvato le linee guida del piano triennale di incentivazione e fidelizzazione (Stock Grant) riservato a coloro che rivestono la carica di amministratore delegato della società o delle controllate, nonché ad altri selezionati dirigenti. Il piano prevede l’attribuzione ai beneficiari dei diritti a ricevere, a titolo gratuito, dalla società, azioni ordinarie IWB, subordinatamente al raggiungimento di determinati obiettivi di performance annuali e triennali.

In ribasso Safe Bag, che nella scorsa ottava ha segnato un -2,2% con 152.100 titoli mediamente tradati. Rudolph Gentile, presidente di Safe Bag, ha convertito 81.000 warrant Safe Bag in azioni, nel rapporto 1:1, a 2,25 euro ciascuno, con un investimento complessivo di 182.250 euro. Operazione che segue le recenti conversioni dello scorso mese di ottobre per oltre 1 milioni, investimenti che avallano la fiducia della proprietà sulle prospettive positive della società alla luce degli ultimi sviluppi del business che corre più rapidamente del piano industriale 2017-2020 presentato lo scorso mese di giugno. Un’accelerazione che comporterà nella prima parte del 2018 una revisione dello stesso.

Segno negativo anche per Imvest, che ha ceduto il 4,7 per cento. Il Cda della società immobiliare specializzata in servizi di locazione immobiliare, trading e sviluppo immobiliare, ha definito le linee guida del piano industriale 2018-2022 che prevedono, in particolare, di continuare lo svolgimento dell’attuale attività di trading immobiliare puro sul mercato italiano e di avviare il business dello sviluppo immobiliare sul mercato UK, piano di sviluppo che sarà approvato entro il prossimo mese di gennaio. Al fine di sostenere le linee di crescita il Cda sta valutando l’emissione di un prestito obbligazionario. Inoltre ha approvato l’avvio dell’iter di quotazione delle azioni sul sistema multilaterale di negoziazione NEX Exchange Growth Market di Londra, gestito da Nex Exchange Limited attraverso il fast track previsto dal regolamento del Nex Exchange per le società quotate su altri MTF.

Si ricorca che Portale Sardegna ha iniziato le contrattazioni al segmento Aim giovedì 16 novembre, con un rialzo del 3,2% con 12.000 titoli trattati. La web company, specializzata nel segmento turistico per la Sardegna, nel primo semestre del 2017 ha registrato un valore della produzione di 5 milioni (+45% rispetto al pari periodo del 2016), grazie alla continua attività di sviluppo tecnologico finalizzata a migliorare la fruibilità dei portali anche in funzione delle esigenze dei dispositivi mobile. Si segnala che il modello di business di Portale Sardegna è caratterizzato da forte specializzazione sul territorio, presidio web, travel advisory e pricing competitivo, elementi che la caratterizzano rispetto ai player di settore nel loro complesso meno specialisti.

 

 

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Italian Wine Brands, Ki Group, Mevim, Trawell Co