Immobiliare – Settimana in rialzo per il comparto (+1,1%)

Il Ftse Italia Beni Immobili ha archiviato la settimana con un rialzo dell’1,1 %, meglio sia del Ftse Mib (-2,1%), appesantito dai ribassi del comparto bancario, sia del corrispondente indice europeo (+0,4%).

Il comparto è stato fortemente influenzato, soprattutto nella giornata di venerdì, da indiscrezioni secondo cui il Senato sarebbe prossimo al cambiamento della legge di bilancio permettendo anche alle società di investimento immobiliare di beneficiare dei Pir tanto decantati in questi ultimi tempi.

In questa settimana inoltre ha destato particolare interesse il progetto della costruzione di un nuovo grattacielo nella zona di Porta Nuova a Milano da parte di Coima Res (che ha archiviato la settimana con un -0,8%) che sorgerà al posto del vecchio edificio Inps in via Melchiorre Gioia, nonché la possibile decisione da parte di Aedes (-3,5% nei cinque giorni) di emettere un prestito obbligazionario per finanziare alcuni investimenti immobiliari già vagliati dal management.

Tra le MidCap in decisivo rialzo Igd(+3,6%) mentre Beni Stabili lima il guadagno dei cinque giorni a un più modesto 0,9%.

Nello Small Cap gli unici titoli in nero per questa settimana sono stati Brioschi (+0,4%) e Prelios (+0,1%) mentre in fondo alla classifica si colloca Fiera Milano (-7,3%) .Chiudono negative anche  Industria e Innovazione (-5,7%) e Gabetti (-4,9%).