Aim – In evidenza Siti B&T e Bomi Italia

Ieri chiusura in frazionale rialzo per le Borse continentali, che aprono la nuova settimana in lieve recupero dopo le perdite della scorsa ottava. A Piazza Affari il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un guadagno dello 0,4% a 22.189 punti, parzialmente frenato dagli stacchi cedola di alcune big cap, per un peso complessivo sull’indice intorno allo 0,2 per cento.

In modesto rialzo il Dax di Francoforte (+0,5%), trainato da VolksWagen (+4%) dopo il rialzo della guidance, il Cac 40 di Parigi (+0,4%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,2%) e il Ftse 100 di Londra (+0,1%).

In lieve rialzo il Ftse Aim Italia, salito dello 0,1%, sovraperformando il London Ftse Aim 100 in sostanziale parità e il Ftse Aim All Share (-0,1%). In calo il volume dei titoli scambiati, che si è attestato a 1.526.847 azioni trattate.

Seduta positiva per Siti B&T, che ha registrato un rialzo del 4% con 8.800 titoli trattati. Il produttore di impianti completi al servizio dell’industria ceramica mondiale, ha comunicato di aver ulteriormente consolidato il rapporto di partnership tecnologica con Baldocer, primaria azienda ceramica spagnola. Baldocer ha infatti acquistato la terza linea completa produttiva Siti B&T, un impianto per la produzione di gres porcellanato di grande formato comprende tra l’altro la pressa EVO 6.600t XL, un essiccatoio orizzontale a cinque piani e un forno di bocca 3.250 mm di ultima generazione. Si tratta di una linea di nuova concezione, che risponde a criteri di elevata sostenibilità del processo, con risparmi significativi sul fronte dei consumi energici e una forte riduzione delle emissioni in atmosfera. Baldocer ha così confermato la competitività e l’efficienza delle soluzioni Siti B&T acquistando tre diverse linee all’avanguardia in pochi anni e con quest’ultimo investimento sarà in grado di proporre grandi formati sia per pavimenti che per rivestimenti, rafforzando quindi il suo posizionamento nei mercati di riferimento.

Acquisti anche su Bomi Italia, che ha segnato un progresso del 3,9 per cento.

Attenzione su Italian Wine Brands, salita dell’1,3% con 13.800 azioni scambiate, un livello superiore rispetto ai volumi medi per seduta registrati in precedenza. La scorsa settimana il Cda ha approvato le linee guida del piano triennale di incentivazione e fidelizzazione (Stock Grant) riservato a coloro che rivestono la carica di amministratore delegato della società o delle controllate, nonché ad altri selezionati dirigenti. Il piano prevede l’attribuzione ai beneficiari dei diritti a ricevere, a titolo gratuito, dalla società, azioni ordinarie IWB, subordinatamente al raggiungimento di determinati obiettivi di performance annuali e triennali.

In lieve rialzo Neodecortech (+0,2% a 3,90 euro). KT&Partners ha avviato la copertura sul titolo con un fair value pari a 5,42 euro. Secondo gli esperti l’azienda rappresenta un player leader in un settore di nicchia, con un mercato in crescita e una strategia di sviluppo del business basata su 35 milioni di investimenti attesi per il periodo 2017-2020.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Italian Wine Brands