Carige – Sospesa per eccesso di rialzo

Rimbalzo a piazza Affari per i titoli Carige che sono stati sospesi alle 9:01 per eccesso di rialzo, con un incremento teorico del 14,35%.

Domani 22 novembre è previsto l’avvio dell’aumento di capitale che, dopo un accordo in extremis, ha ricevuto il sostegno da parte degli azionisti di maggioranza, permettendo di trovare un’intesa con le banche che hanno sottoscritto il consorzio di garanzia.

Altre notizie favorevoli riguardano la possibilità dell’ingresso di investitori istituzionali disposti ad acquistare pacchetti di titoli. Qualche investitore potrebbe aver deciso di comprare le azioni, che sono ai minimi dei loro corsi storici, per poi partecipare all’aumento attraverso i diritti di opzione che saranno concessi ai soci.

Secondo quanto dichiarato da Paolo Fiorentino, amministratore delegato dell’istituto genovese, circa la metà del capitale offerto ha già trovato i sottoscrittori.

Bisognerà vedere cosa decideranno di fare i piccoli risparmiatori a cui fa capo una grande quantità del capitale della banca. Una strategia che sarà seguita da una parte di essi è quella di vendere parte delle azioni, come avvenuto anche nei giorni scorsi, per poi finanziare con il ricavato la sottoscrizione di nuovi titoli.