Per la prima volta l’Italia con Enav ospita l’Experience Sharing Enhanced SMS, l’incontro a cui aderiscono tutti i paesi appartenenti alla European Civil Aviation Conference (ECAC) in merito alla safety nel mondo dell’aviazione civile e, in particolare, alla Just Culture.
La nuova piattaforma di Just Culture è condivisa a livello internazionale e al suo interno i soggetti coinvolti nel sistema della gestione del traffico aereo presentano un evento inusuale o un inconveniente verificatosi nel corso delle attività. La piattaforma è stata costituita per condividere gestioni di crisi, al fine di migliorare le capacità di ogni singolo attore dello scenario dell’Air Traffic Management (ATM).
Quest’anno la scelta è ricaduta sulla città di Roma e il Presidente di Enav Roberto Scaramella ha aperto la due giorni di lavori sottolineando l’impegno presente nella società sui temi legati alla safety e alle procedure di mitigazione del rischio.
Scaramella ha ribadito che quando si parla di Safety nel mondo del trasporto aereo, ci si riferisce al pilastro più importante e strategico anche sotto il profilo della business performance e il fattore umano diventa centrale perché proprio grazie al free reporting si può studiare un problema, imparare dall’errore e migliorare.