Media – Settore in crescita trainato da Mediaset (+4,2%)

L’indice Ftse Mib ha terminato la giornata di ieri in crescita dello 0,4%, sostanzialmente allineato alle altre principali borse europee che crescono tra lo 0,1% e lo 0,7 per cento.

In rialzo anche il Ftse Italia Media che è salito del 2%, doppiando l’equivalente indice europeo (+1%).

L’intero settore è stato trainato dall’ottima performance di Mediaset che ha registrato un incremento del 4,2%, sulla scia delle parole del Ceo di Vivendi  che, in occasione della presentazione dei conti del terzo trimestre, ha rinnovato l’intenzione di volere trovare una mediazione sulla vertenza con Mediaset prima che approdi in tribunale il 19 dicembre.

Tra le società a media capitalizzazione, buona performance anche di Mondadori che è cresciuto di un ulteriore 1,9 per cento. Si segnala che nella giornata di ieri, la casa editrice ha annunciato l’acquisto di 18.000 azioni proprie, tra il 13 e il 17 novembre, che la portano a detenere lo 0,308 del capitale.

In positivo anche Caito Communication che è salito dell’1,3%, mentre si è fermato in territorio negativo Rcs Mediagrup con una perdita dell’1,7 per cento.

Tra le small le peggiori della giornata sono state Il Sole 24 Ore che ha perso il 3,3% e Class Editori che lascia sul mercato il 3,2 per cento.

Dopo aver trascorso la giornata in territorio positivo, Mondo Tv ha invertito la rotta nel finale chiudendo con un -1,1 per cento. Si ricorda che nella giornata di ieri la società ha annunciato la sottoscrizione di due nuovi accordi di licenza con Safe Media, società libanese di distribuzione di programmi televisivi, per la diffusione di prodotti animati, via satellite non a pagamento, in Medio Oriente e in Nord Africa.