Mps – Adesioni per il ristoro all’83,5%. Si va al riparto

Montepaschi ha comunicato i risultati preliminari dell’adesione da parte degli ex detentori di bond subordinati all’offerta di scambio per le azioni Mps. Sulla base dei calcoli preliminari, hanno partecipato all’offerta 198.414.482 azioni, pari all’83,475502% dei titoli oggetto della transazione.

Il valore nominale complessivo dei titoli di debito senior da emettere a servizio dell’offerta risulta pari a 1,66 miliardi, secondo i criteri di calcolo del corrispettivo indicati nel documento di offerta applicati ai risultati preliminari. Poiché tale valore è superiore al valore nominale massimo complessivo dei titoli di debito senior emettibile a servizio dell’offerta, pari a 1,53 miliardi, si procederà al riparto. Tale operazione verrà effettuata secondo il metodo del “pro-rata”, per mezzo del quale l’offerente, in nome e per conto del Mef, acquisterà da tutti gli aderenti la stessa proporzione di azioni Mps portate in adesione.

Il coefficiente di riparto calcolato sulla base dei risultati provvisori è pari al 92,3264 per cento. Tale percentuale delle azioni portate in offerta sarà acquistata, mentre l’eccedenza sarà restituita ai possessori.

L’offerta era rivolta ai titolari delle azioni ordinarie della banca rivenienti dalla conversione del prestito obbligazionario subordinato “€2.160.558.000 tasso variabile subordinato Upper Tier II 2008-2018”, a seguito dell’applicazione delle misure di ripartizione degli oneri, il cosiddetto burden sharing. Per avere diritto al rimborso bisognava aver acquistato i bond subordinati entro il 31 dicembre 2015, non essere controparti qualificate o investitori istituzionali e avere acquisito i titoli direttamente dalla banca o da una società del gruppo.

I risultati definitivi (ivi incluso il coefficiente di riparto definitivo) saranno comunicati non appena noti i dati inerenti le eventuali richieste di revoca delle adesioni presentate dagli aventi diritto a seguito della pubblicazione, lo scorso 17 novembre, del supplemento al documento di registrazione e di quello di offerta, nonché la regolarizzazione di eventuali adesioni irregolari.

In ogni caso, le cifre definitive saranno fissate entro le ore 7:59 del 23 novembre 2017. La data di scambio dell’offerta è il 24 novembre 2017.