Il Cda di Reno De Medici (RDM) ha approvato l’esercizio del diritto statutario di prelazione relativo all’acquisizione dalla famiglia Bellon del 66,67% del capitale sociale di Pac Service, attiva nel taglio e lavorazione del cartoncino in particolare per il packaging, l’editoria, la grafica, la cosmesi e il settore alimentare. Si segnala che la residua partecipazione del 33,33% è già detenuta dalla società.
L’operazione sarà effettuata per un corrispettivo pari a 10 milioni, mediante utilizzo della liquidità disponibile, e il closing è previsto entro il 31 dicembre 2017.
Michele Bianchi, Ad di RDM, ha commentato: “L’acquisizione da parte di RDM di Pac Service, che già deteneva al 33,33%, ha una forte valenza strategica sia per l’azienda – che si distingue per un servizio personalizzato e just in time – sia per il gruppo stesso, che rafforza così il rapporto con un’azienda di cui era già fornitore strategico. Inoltre, da un punto di vista economico, PAC Service è in grado di assicurare buoni margini di profitto, con volumi relativamente contenuti.”
Nell’ultimo esercizio chiuso al 31 dicembre 2016, Pac Service ha registrato un fatturato di 20,5 milioni, un Ebitda di 1,9 milioni, un Ebit di 1,7 milioni e un utile netto di 1,1 milioni. A fine anno 2016 la posizione finanziaria netta ammontava a -1,2 milioni. Il valore attribuito a Pac Service per l’acquisizione corrisponde a un multiplo di 6,7x l’Ebitda pro-forma stimato per il 2017 prima delle sinergie attese.