Terna – Al via la dismissione di 110 km di vecchie linee nel Friuli

Questa mattina è iniziata a Campolongo Tapogliano l’attività di demolizione di 110 km di vecchie linee elettriche correlate alla realizzazione del nuovo elettrodotto “Udine Ovest – Redipuglia”. Il traliccio di Campolongo è il primo dei circa 400 che complessivamente saranno dismessi in 30 Comuni della Bassa friulana, demolendo linee che risalgono agli anni ’50.

La razionalizzazione delle vecchie linee è possibile grazie all’entrata in esercizio del nuovo elettrodotto “Udine Ovest – Redipuglia”, avvenuta lo scorso 1 ottobre. Si tratta di un’infrastruttura indispensabile per risolvere i problemi di sicurezza della rete elettrica friulana, le cui uniche 2 linee a 380 kV risalivano agli anni ’70-’80, mentre i consumi elettrici delle famiglie e delle imprese del FVG sono nel frattempo più che raddoppiati.

L’intervento complessivo realizzato da Terna, con un investimento di 110 milioni di euro, porta una maggiore sicurezza e stabilità degli approvvigionamenti elettrici per le famiglie e le imprese della regione, minimizzando gli impatti paesaggistici e naturalistici, grazie alle moderne tecnologie utilizzate. Le dismissioni avviate, poi, liberano ampie aree protette e di rilevanza ambientale, a beneficio delle comunità friulane anche a livello occupazionale.