Carige – Al via oggi l’aumento di capitale

Partirà oggi l’aumento di capitale di Carige, dopo l’approvazione del prospetto informativo avvenuta ieri da parte della Consob.

I titoli saranno offerti al prezzo unitario di 0,01 euro, di cui 0,001 da imputare a capitale sociale e 0,009 a titolo di sovrapprezzo. Il controvalore massimo sarà pari a 497,98 milioni. Un notevole sconto rispetto al prezzo di Borsa, che ieri ha toccato i 0,14 euro, con un rialzo del 53% rispetto alla seduta precedente, che a sua volta era stata caratterizzata da un forte ribasso.

Come comunicato da Borsa Italiana, l’aumento di capitale presenta un rapporto tra il prezzo teorico ex e il prezzo cum, stimato sulla base del prezzo di riferimento alla data in cui i termini dell’operazione di aumento di capitale sono annunciati, inferiore alla soglia di 0,3 e, pertanto, deve considerarsi iperdiluitivo. Per questa ragione, come stabilito dal regolamento Consob, i sottoscrittori potranno scegliere di seguire la modalità di consegna rolling.

Questa facoltà consiste nel ricevere le nuove azioni al termine della giornata contabile di Borsa aperta in cui sono stati esercitati i diritti di opzione, a partire dal terzo giorno di mercato aperto successivo all’avvio del periodo di opzione. Per scegliere questa opzione, dovrà essere espressamente indicato al momento dell’esercizio del diritto. L’utilizzo della modalità rolling, che implica il vantaggio di disporre subito dei titoli e di poter procedere ad arbitraggi, implica tuttavia la rinuncia alla facoltà di revoca in caso di pubblicazione di un supplemento al prospetto informativo nel corso dell’offerta in opzione.

Se nulla verrà richiesto dal sottoscrittore, sarà seguita la procedura normale e le azioni saranno consegnate al termine della giornata contabile dell’ultimo giorno del periodo di opzione.