Infrastrutture – Inwit al primo posto

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo dello 0,4%, sostanzialmente in linea con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,3%) e sottoperformando il Ftse Mib (+0,6%).

Il principale listino milanese è risultato uno dei migliori indici europei, in una giornata di acquisti sostenuta anche dalla buona intonazione di Wall Street. Sull’obbligazionario rendimenti in calo in scia alle indiscrezioni secondo cui la Bce apporterà graduali aggiustamenti alla politica monetaria per uscire dal QE. Euro/dollaro inarea 1,173, ancora penalizzato dall’incertezza politica in Germania e dallo spettro di nuove elezioni.

Tornando al settore, protagonista Inwit che mette a segno il +2,2%, la miglior performance del comparto. Ben intonate anche le rivali Ei Towers (+1,2%) e Rai Way (+1,5%).

In rialzo Enav (+0,5%). Per la prima volta l’Italia con Enav ospita l’Experience Sharing Enhanced SMS, l’incontro a cui aderiscono tutti i paesi appartenenti alla European Civil Aviation Conference (ECAC) in merito alla safety nel mondo dell’aviazione civile e, in particolare, alla Just Culture.

Sulla parità Atlantia (+0,1%). Hochtief, controllata tedesca di Acs, ha completato il finanziamento sindacato da 15 miliardi a sostegno dell’Opa su Abertis, con una domanda del 65% superiore e diciassette banche scese in campo.