L’indice Ftse Mib ha terminato la giornata di ieri in crescita dello 0,6%, sovraperformando quasi tutte le principali borse europee, ad eccezione del Dax tedesco che ha registrato un incremento dello 0,8 per cento.
Il settore moda servizi per la casa e la persona ha chiuso la scorsa seduta in positivo dello 0,2%, al di sotto del corrispondente indice europeo che è cresciuto dello 0,8 per cento.
Tra le big del settore, la migliore è stata Ferragamo con un incremento del 2,3%, insensibile alla decisione di lunedì degli analisti di Citi di abbassare il target price a 21 euro dai precedenti 22, pur mantenendo invariato il giudizio “neutral”. Luxottica ha perso, invece, l’1 per cento.
Un’altra giornata positiva per le società a media capitalizzazione, con Geox al primo posto che ha chiuso a +11,5%, portando in positivo la variazione delle ultime 5 sedute (+12,8%) e recuperando in parte le perdite dell’ultimo mese di contrattazioni che hanno segnato un -16,6 per cento.
Bene anche Cuccinelli e Ovs che guadagnano rispettivamente l’1,6 e l’1 per cento. Ha chiuso in rosso dell’1,7%, invece, Safilo, dopo la buona performance di lunedì.
Piquadro è stata la migliore tra le small, in rialzo del 4,3%, in attesa della pubblicazione del bilancio relativo al primo semestre dell’esercizio 2017/2018, prevista per il 23 novembre. La buona performance potrebbe, pertanto, derivare dalle attese positive per i risultati di periodo, in considerazione della già importante crescita delle vendite registrata nei primi tre mesi dell’esercizio (+37,2%).
In positivo anche Caleffi, Basic Net e Csp International, salite rispettivamente del 2,4%, 1,6% e 1,4 per cento.
In rosso, infine, Stefanel che ha perso lo 0,9%, dopo l’ottima performance di lunedì in seguito al via libera alla ristrutturazione del debito da parte dell’agente incaricato.