Cnh – Immatricolazioni veicoli commerciali Ue in crescita a ottobre

Lo scorso mese, le immatricolazioni di veicoli commerciali in Europa sono cresciute del 10,7% su base annua, sostenute da tutti i segmenti ad eccezione dei bus. A rivelarlo sono i dati Acea, evidenziando inoltre che tra i cinque principali mercati Spagna (+20,9%), Francia (+18,6%) e Germania (+14,5%) hanno mostrato incrementi a doppia cifra, mentre la Gran Bretagna (-9,8%) è stato l’unico a registrare una flessione.

Da inizio anno, la domanda è rimasta positiva e in aumento del 4% a circa 2 milioni di registrazioni, trainata in particolare da Spagna (+15,1%) e Francia (+7,7%). Crescita più contenuta per Germania (+3,3%) e Italia (+1,8%), mentre la Gran Bretagna (-3,9%) rimane in negativo.

Passando ai singoli segmenti, ottobre ha mostrato un buon andamento soprattutto dei veicoli commerciali leggeri (+12,7%; +4,8% ytd), con un contributo positivo anche da parte di quelli pesanti (+5,3%; +0,9% ytd).

Commento:

Notizia positiva per Cnh, anche se di impatto contenuto. Un catalyst più rilevante sul titolo è rappresentato dai risultati oltre le attese pubblicati ieri dalla concorrente americana Deere, che ha inoltre fornito un solido outlook per il 2018.

In particolare, il gruppo statunitense prevede ricavi in aumento di circa il 9%, trainati soprattutto dalla crescita del 5-10% del business delle macchine agricole in nord America. A ciò si aggiungono le indicazioni positive fornite da Cnh, che in occasione dei risultati del terzo trimestre pubblicati lo scorso 31 ottobre ha rivisto al rialzo la guidance 2017, stimando vendite in aumento di circa il 7,5 per cento.

Il recupero del mercato agricolo americano, in sofferenza negli ultimi anni, potrebbe quindi essere un ulteriore driver di crescita per il gruppo, con la divisione Macchine Agricole che genera oltre il 60% del margine operativo.

Intorno alle 10:00, il titolo segna un -0,1% a Piazza Affari, rispetto al + 0,4% del Ftse Mib, mentre la performance da inizio anno è di circa il +34 per cento. Ricordiamo, infine, che Cnh tratta a 27,3x il P/E 2017 e a 20,48x il P/E 2018.