Mercati – Ftse Mib +0,4%, prosegue la corsa di Tim (+5%)

Le Borse europee si avviano verso una chiusura tranquilla, in una giornata povera di spunti complice la chiusura per festività di Wall Street.

Intorno alle 16:15 il Ftse Mib scambia in frazionale rialzo (+0,4%) sostenuto da TELECOM ITALIA (+5,2%). Lievemente positivi anche il Cac di Parigi (+0,6%) e l’Ibex di Madrid (+0,4%) mentre il Ftse 100 di Londra e il Dax di Francoforte scambiano intorno alla parità.

L’euro/dollaro resta in area 1,185, con il biglietto verde penalizzato dalle minute della Fed che hanno evidenziato un atteggiamento piuttosto prudente riguardo le prossime mosse di politica monetaria.

In giornata anche la Bce ha divulgato i verbali relativi all’ultimo meeting, da cui è emerso un parziale disaccordo fra i membri in merito all’introduzione di una data per la fine del Quantitative Easing.

A Piazza Affari svetta ancora Tim, spinta ancora dalle ipotesi di scorporo e quotazione della rete. Il Cda dell’azienda dovrebbe riunirsi il 5 dicembre per un’analisi esplorativa dell’operazione.

Ben intonate anche LUXOTTICA (+1,5%) ed ENEL (+1,5%) mentre in fondo al Ftse Mib scivola YNAP (-2,3%).