Mps – Verso il rinnovo del vertice Morelli-Falciai

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha depositato ieri la lista con i candidati per rinnovo del consiglio di amministrazione e il collegio dei sindaci di Mps, che darà deciso dall’assemblea dei soci in calendario per il prossimo 18 dicembre. 

Nelle scelte del Tesoro ha prevalso la linea della continuità, con la conferma dell’amministratore delegato Marco Morelli e del presidente Alessandro Falciai. Al socio pubblico, che detiene la maggioranza assoluta del capitale, spetta la scelta di 12 membri su 15.

Nell’elenco ci sono alcune conferme e altre new entry. Tra chi è stato riproposto vi sono Fiorella Kostoris (professore di economia politica), Maria Elena Cappello (consigliere indipendente di A2APrysmian e Saipem) e Stefania Bariatti (professoressa di diritto internazionale all’Università di Milano). Sarà inoltre confermato il dirigente del Mef Antonino Turicchi, che dovrebbe assumere la carica di vice presidente e svolgere il ruolo di trait d’union con l’azionista di maggioranza.

I nuovi ingressi sono Salvatore Piazzolla, amministratore di Axa, compagnia partner della banca nel settore della bancassurance che ha dichiarato di voler mantenere i rapporti esistenti, Nicola Maione, avvocato e membro del board di Enav, Angelo Riccaboni, ex rettore dell’Università di Siena dove è docente di economia aziendale e che rappresenta il collegamento con la realtà del territorio, Giuseppina Capaldo, professoressa alla Sapienza di Roma, Roberto Lancellotti, fino a inizio del 2017 senior partner McKinsey, e Michele Santoro.

Per quanto riguarda la lista di minoranza, Generali, secondo socio di Mps con una quota del 4,3%, ha presentato come candidati Marco Giorgino, Stefania Petruccioli e Giorgio Valerio.

Per il collegio sindacale la lista del Tesoro prevede i nomi di Raffaella Fantini e Paolo Salvadori (sindaci effettivi) e Carmen Regina Silvestri (sindaco supplente).