Neodecortech (Aim) – Banca Profilo inizia copertura con target price di 5,3 euro

Il titolo Neodecortech mette oggi a segno un rialzo di oltre il 2,5% beneficiando anche della raccomandazione “buy” e dal target price di 5,3 euro (un upside di oltre il 30%) emessi da Banca Profilo.

La banca milanese, global coordinator e specialist nell’Ipo dell’azienda bergamasca, che ha pubblicato nella serata di ieri il primo studio di inizio copertura, ne analizza nel dettaglio le caratteristiche alla luce delle prospettive di crescita di un settore ad elevata concentrazione e contraddistinto da grossi player stranieri.

Neodercortech è riuscita ad imporre la propria significativa presenza di operatore di nicchia, grazie alla forte integrazione del ciclo produttivo e alla specializzazione nei prodotti a più elevata marginalità, elementi che ne preservano interessanti prospettive di ulteriore espansione e, al tempo stesso, di consolidamento nelle aree di riferimento.

Nello studio di Banca Profilo viene evidenziata l’attesa di una costante crescita della marginalità a livello di Ebitda (dal 12,4% stimato per l’anno in corso al 14% di fine 2019), in presenza di un espansione del fatturato sui ritmi moderati tipici del settore.

L’utile netto è previsto quasi raddoppiare in senso assoluto, ma in maniera progressiva, dai 4,5 milioni di fine 2016 agli 8,8 stimati per fine 2019 parallelamente ad una decisa riduzione dell’indebitamento netto (dal 57,1 del 2016 ai poco più di 40 al termine del prossimo triennio) ed alla generazione di importanti cash-flows a partire dal 2018.

L’espansione nel mercato della carta decor, non solo grazie a crescita organica, ma anche per linee esterne, rappresenta il driver strategico del futuro.

Dall’applicazione di un processo misto di valutazione, basato sull’attualizzazione dei flussi di cassa futuri (DCF) e sull’applicazione di multipli medi di settore, gli analisti di Banca Profilo arrivano alla determinazione un fair value di 5,3 euro, che rappresenta quindi il target price ed implica, ai corsi attuali dell’azione, una potenzialità di crescita superiore al 30% anche in considerazione della “eleggibilità” del titolo Neodecortech ad essere inserito nei PIR (Piani Individuali di Risparmio).