È stato stipulato l’atto di fusione per incorporazione di Ribes in Assicom, entrambe interamente possedute da Tecnoinvestimenti. A partire dal 31 dicembre 2017, data di piena operatività della fusione, la società risultante assumerà la denominazione “Assicom Ribes”.
Gli effetti contabili e fiscali decorreranno retroattivamente dal 1 gennaio 2017. L’atto formale chiude il percorso iniziato con l’esercizio dell’opzione di acquisto delle minoranze di Ribes e di Assicom che è stato annunciato lo scorso 28 marzo.
La fusione si inserisce in un disegno strategico che permetterà la creazione di uno dei principali player nel settore della Business Information e Credit Management, con un giro d’affari di circa 60 milioni, più di 300 dipendenti e un portafoglio di oltre 9.000 clienti.
La fusione permetterà di ottimizzare le integrazioni di natura operativa e gestionale tra le due società, consentendo di proseguire gli investimenti sulle banche dati e lo sviluppo di prodotti innovativi al fine di creare maggiore valore di medio periodo.
Nel dettaglio, le sinergie derivanti dalla fusione consentiranno di incrementare progressivamente l’Ebitda margin della combined entity di oltre 3 punti percentuali entro la fine del 2018, tramite la semplificazione della Corporate Governance, lo sfruttamento di alcune selettive sinergie operative e un’accresciuta competitività sui servizi a valore aggiunto. Le sinergie di costo supereranno invece i 3 milioni nel medio periodo.