Unicredit – Avvia la fase 2 per la cessione di Fino

Unicredit sta procedendo, come previsto dal piano, con la fase 2 del progetto Fino, periodo che prevede la vendita di una parte dell’esposizione che la banca di piazza Gae Aulenti ha mantenuto nel veicolo di cartolarizzazione relativa al portafoglio di 17,7 miliardi relativo a Fino.

Ieri è avvenuto un ulteriore passaggio per raggiungere questo obiettivo, con l’assegnazione da parte sia di Dbrs sia di Moody’s Investor Services dei rating definitivi agli strumenti di Classe A, Classe B e Classe C emessi da uno dei veicoli, Fino 1 Securitisation, mentre gli strumenti di Classe D resteranno senza rating.

Unicredit a questo punto farà richiesta per ottenere la garanzia per la cartolarizzazione delle sofferenze (Gacs) sulla tranche più senior, che può contare, sottolinea la banca in una nota, sul più alto rating assegnato fino ad oggi in Italia nel contesto di operazioni di cartolarizzazione in presenza dello schema di garanzia Gacs: rating ‘A2’ assegnato da Moody’s e rating ‘BBB (high)’ assegnato da Dbrs.

Gli strumenti di Classe B hanno ottenuto un rating ‘Ba3’ da Moody’s e un rating ‘BB (high)’ da Dbrs, mentre gli strumenti di Classe C un rating ‘B1’ da Moody’s e ‘BB’ da Dbrs.

La tranche di Fino 1 Securitisation, assistita da garanzie senior, consentirà di costituire un mercato liquido degli Abs sostenuto dai non performing loan italiani, in quanto sarà la prima tranche di questo a essere offerta agli investitori.