Aim – In luce BioDue nella scorsa ottava

Nella settimana dal 20 al 24 novembre il Ftse Mib ha riportato un rialzo dell’1,5%, in linea rispetto alle altre borse europee.

Il Ftse Aim Italia ha segnato un +0,5%, sottoperformando il London Ftse Aim 100 (+1,3%) e sostanzialmente allineato al Ftse Aim All Share (+0,6%). In calo il volume medio dei titoli scambiati a seduta, che si è attestato a 2.276.592 azioni trattate.

Ottava positiva per BioDue, in rialzo del 3,5 per cento. La società, che attualmente detiene il 39% di Labiotre, realtà attiva nella estrazione dei principi attivi vegetali con tecnologia e know-how proprietario, ha siglato accordi vincolanti con Labomar e Previfarma, titolari delle restanti quote pari al 39% e al 22% di Labiotre, che prevedono la sottoscrizione nel prossimo mese di dicembre di un aumento di capitale riservato da 1 milione della stessa Labiotre. A seguito di tale operazione, BioDue verrà a detenere una partecipazione pari al 51,2% di Labiotre, mentre gli altri soci vedranno le loro quote diluite, rispettivamente, al 31,2% e al 17,6 per cento. Suddetto aumento di capitale è destinato a finanziare un importante programma di investimenti per complessivi 4,1 milioni, dei quali circa 2 milioni immobiliari, 1,2 milioni di impiantistica e 0,9 milioni di macchinari, necessari per l’acquisto, l’adeguamento e la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo con tecnologie all’avanguardia (industria 4.0).

In leve calo Sit Group, che ha ceduto lo 0,4 per cento. Il Cda della società, quotata dallo scorso mese di luglio a seguito della fusione con la Spac Industrial Stars of Italy 2, ha esaminato il progetto translisting all’Mta delle azioni ordinarie e dei warrant, eventualmente segmento Star ed ha convocato i soci per esprimersi in merito.

Settimana con segno positivo anche per Neodecortech, che ha registrato un rialzo dello 0,4%. Venerdì Banca Profilo ha avviato la copertura del titolo con raccomandazione “buy” e target price di 5,3 euro, target che rispetto alla chiusura di venerdì incorpora un upside di oltre il 30%). Neodercortech è riuscita ad imporre la propria significativa presenza di operatore di nicchia, grazie alla forte integrazione del ciclo produttivo e alla specializzazione nei prodotti a più elevata marginalità, elementi che ne preservano interessanti prospettive di ulteriore espansione e, al tempo stesso, di consolidamento nelle aree di riferimento.

Si ricorda che giovedì 23 novembre Equita Group ha esordito al segmento Aim di Borsa Italiana. Nelle prime 2 sedute il titolo ha guadagnato il 4,2 per cento a 3,09 euro.