Immobiliare – Il comparto italiano batte quello europeo, spicca Aedes (+5,1%)

Il Ftse Italia Beni Immobili chiude la settimana con un rialzo di 0,9 punti percentuali, contro un Ftse Mib che ha guadagnato l’1,5% e il corrispondente indice europeo che ha chiuso con +0,6%.

Tra le Mid Cap si fa notare Beni Stabili (+1,1%) mentre Igd chiude la performance settimanale in rosso (-0,2%).

Nelle Small Cap il miglior titolo della settimana è stato Aedes che ha sovraperformato rispetto a tutti gli altri con un +5,1% seguito poi da Brioschi (+1,9%) e Coima Res (+1,2%).

Nel fondo della classifica invece troviamo nell’ordine Nova Re , Industria e Innovazione e Fiera Milano, che hanno perso rispettivamente il 4,9%, il 4% e 3,6 punti percentuali.

Il comparto del mattone questa settimana ha reagito positivamente in merito alla notizia secondo cui la Commissione Bilancio del Senato ha respinto gli emendamenti proposti da M5S e di Mdp per l’abolizione dell’art 11 del ddl della legge di bilancio 2018.

L’abolizione di tali emendamenti dunque, nel prosieguo della discussione alla Camera, fa presumere ci siano buone possibilità affinché il comparto possa non perdere questa interessante opportunità legata agli investimenti nei Pir, che per il momento sembrano essere stati accolti con un discreto interesse da parte degli investitori (per dare una idea, Equita Sim stima la raccolta per quest’anno pari a 11 miliardi di euro).