Infrastrutture – Inwit guadagna oltre il 10% nell’ultima ottava

Ultima settimana di acquisti per Piazza Affari con il Ftse Mib che mette a segno un guadagno dell’1,5%, bene anche le altre Borse europee. L’indice infrastrutture italiane chiude l’ottava a +2,1%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,6%).

Tra i titoli del comparto, nelle ultime cinque sedute spicca Inwit (+10,2%) che mette a segno la miglior performance.

Poco mossa Atlantia (+0,4%). Secondo Australian Financial Review, la società italiana avrebbe preso in considerazione un’offerta per il progetto dell’autostrada a pedaggio New South Wales WestConnex. Secondo il giornale, Atlantia avrebbe parlato con potenziali partner e advisor per decidere se partecipare all’asta a metà del prossimo anno. Inoltre, Hochtief, controllata tedesca di Acs, ha completato il finanziamento sindacato da 15 miliardi a sostegno dell’Opa su Abertis, con una domanda del 65% superiore e diciassette banche scese in campo.

Ben intonata Enav (+3,9%) che ha aggiornato il massimo storico. Per la prima volta l’Italia con Enav ha ospitato l’Experience Sharing Enhanced SMS, l’incontro a cui aderiscono tutti i paesi appartenenti alla European Civil Aviation Conference (ECAC) in merito alla safety nel mondo dell’aviazione civile e, in particolare, alla Just Culture.

Acquisti anche su Aeroporto di Bologna (+1,9%). È stato ufficializzato l’accordo che sancisce l’avvio delle nuove rotte charter: il 15 giugno 2018, atterrerà al Marconi il primo volo diretto da Nanchang, capoluogo dello Jiangxi, nel sud-est della Cina. Nelle settimane successive, atterreranno e partiranno da Bologna altri voli da/per la Cina, per un totale di 60 voli in arrivo e altrettanti in partenza.