Settimana all’insegna degli acquisti per il Ftse Mib che ha registrato un incremento del 1,5% nell’ultima ottava, portando a casa così la miglior performance tra le principali borse europee.
Il settore moda prodotti per la casa e la persona è salito dell’1,5% negli ultimi 5 giorni borsistici, sovraperformando l’equivalente indice europeo che è cresciuto dello 0,8 per cento.
Tra le big la migliore della scorsa settimana è stata Ferragamo con un incremento del 3,2%, insensibile alla decisione di lunedì degli analisti di Citi di abbassare il target price a 21 euro dai precedenti 22, pur mantenendo invariato il giudizio “neutral”.
Prosegue il recupero di Moncler (+2,3%) dopo le perdite registrate nell’ultimo mese (-6,3%). Bene anche Luxottica che ha segnato una crescita dell’1 per cento.
Ricordiamo che venerdì Luxottica ha annunciato di aver siglato l’accordo preventivo con l’Agenzia delle Entrate per l’accesso all’agevolazione fiscale del Patent Box per alcuni marchi in portafoglio.
La migliore indiscussa delle società a media capitalizzazione è stata Geox che è salita dell’8,1% nelle ultime cinque sedute, recuperando in parte le perdite dell’ultimo mese, dopo la pubblicazione dei risultati inferiori alle attese, che hanno segnato un -18,8 per cento.
Settimana in positivo anche per Tod’s che ha guadagnato il 2,3%, dopo le dichiarazioni di Della Valle in merito al nuovo modello di business che sembra iniziare a dare i risultati sperati. La società vuole soddisfare maggiormente le richieste della clientela, soprattutto quella più giovane, mantenendo comunque alto lo standard qualitativo dei prodotti.
Ha chiuso invece in negativo Safilo, registrando un decremento di un punto percentuale.
Spicca Piquadro tra le small, che ha guadagnato l’14% nell’ultima ottava, dopo aver presentato il bilancio relativo al primo semestre 2017/2018, con ricavi in crescita del 36,9% grazie al marchio The Bridge acquistato nel luglio 2016.
Ottima anche la performance settimanale di Aeffe che ha registrato una crescita del 9,8 per cento.
Basic Net ha chiuso gli ultimi cinque giorni borsistici a +5%, anche grazie all’annuncio di un nuovo acquisto di azioni proprie che la porta a detenere il 9,89% del capitale.
Si ricorda inoltre che nella scorsa settimana Stefanel ha ottenuto il via libera per la ristrutturazione del debito da parte dell’agente incaricato, e ha ottenuto un +1,9% nell’ultima ottava.