Mps – La Borsa festeggia (+2,2%) il target price di 4,5 euro di Goldman

Mps ancora in crescita a Piazza Affari. Le azioni dell’istituto guidato da Marco Morelli beneficiano del ritorno della copertura di Goldman Sachs che, pur stabilendo un giudizio ‘neutral’, stima il valore dei titoli Mps a 4,5 euro. valore che rappresenta un incremento del 13% rispetto al prezzo dei titoli al momento della pubblicazione del report.

Oggi alle 11:50 sul listino milanese le azioni Mps evidenziano un rialzo del 2,2% a 4,13 euro, contro un incremento dell’indice Ftse Italia Banche dello 0,2 per cento.

Nella sua analisi, il broker americano sottolinea come, nonostante la pulizia da 26 miliardi di crediti deteriorati che ha reso necessario l’intervento dello Stato per la ricapitalizzazione, il livello dello stock di npl rimanga piuttosto elevato. La percentuale di npe lordi si fissa ancora al 19,4% del totale crediti, mentre a livello netto il rapporto è pari all’11,3 per cento. Tuttavia, rilevano gli analisti di Goldman, è anche elevata la patrimonializzazione, con un Cet1 stimato alla fine del 4Q al 12,5%, considerato il dato fully loaded inclusi gli effetti dell’Ifrs 9, tra i più solidi del settore.

Secondo Goldman, i target posti dal management di Mps in termini di rettifiche su crediti e taglio dei costi sono raggiungibili. Il rischio per l’istituto toscano è rappresentato da possibili nuove richieste di riduzione ulteriore degli npl da parte delle autorità di controllo. Pressioni da parte della Bce su una più rapida dismissione dei crediti deteriorati potrebbero portare a perdite non previste.