La Finanziaria Regionale Friulia intende sostenere la crescita di Siap, centro per l’ingranaggeria del gruppo Carraro. Friulia diventerà socia di Siap attraverso un aumento di capitale fino a un massimo di 8 milioni (23,24% del capitale sociale) finalizzato a incrementare il livello tecnologico dello stabilimento di Maniago (Pordenone) e a consolidarne la leadership internazionale.
L’operazione, che prevede un’opzione di acquisto a favore del socio Carraro Drive Tech SpA e rafforza ulteriormente la trentennale relazione tra Friulia e Carraro, mira a supportare lo sviluppo di un polo di eccellenza della regione, aumentando la capacità produttiva dell’impianto.
L’investimento si inserisce nell’ambito del nuovo business plan 2017-2021, presentato lo scorso settembre, che prevede il rafforzamento patrimoniale di Siap. Il piano prevede 27 milioni di investimenti nei prossimi 5 anni concentrati nello stabilimento di Maniago, con l’obiettivo di internalizzare l’assemblaggio di prodotti più complessi, di incrementare in modo sensibile le commesse nel settore degli ingranaggi verso applicazioni e clienti nuovi, di gestire al proprio interno alcune lavorazioni attualmente realizzate in altre sedi del gruppo.