FNM ha sottoscritto l’accordo quadro che disciplina l’acquisto, con efficacia al 1° gennaio 2018, di una partecipazione di controllo pari al 51% di La Linea, a fronte del pagamento di un corrispettivo di circa 5,6 milioni.
La Linea svolge la propria attività in Veneto nel settore del trasporto pubblico locale su gomma e del noleggio autobus con conducente, anche per il tramite delle società controllate e/o partecipate.
Nell’esercizio 2016 la società ha registrato un valore della produzione di 14,4 milioni, differenza tra il valore e i costi della produzione di 1,2 milioni e utile di 0,9 milioni.
L’accordo quadro è stato altresì sottoscritto dalla società Alilaguna per l’acquisto da parte di quest’ultima del 14% di La Linea. Alilaguna è primario operatore del trasporto pubblico di linea via acquea a Venezia e nella sua laguna.
Al fine di assicurare e preservare la continuità gestionale e operativa di La Linea, la carica di Ad sarà mantenuta per 6 anni dal Massimo Fiorese, con una partecipazione nella società ridotta al 25,95 per cento. Il manager ha inoltre la facoltà (a decorrere dal 2024) di cedere tale quota ad FNM ad un prezzo che sarà stabilito da un perito individuato di comune accordo.
L’operazione è volta a migliorare il posizionamento competitivo e le sinergie operative del Gruppo facente capo a FNM nel settore del trasporto pubblico su gomma. Inoltre, l’operazione si inserisce nel più ampio obiettivo della trasformazione del gruppo FNM da operatore regionale del trasporto su ferro a “polo” in grado di gestire la mobilità in Lombardia e nel Nord Italia, obiettivo da realizzarsi anche cogliendo le diverse opportunità di acquisizioni presenti sul mercato.