Inwit – Ritorna nei radar di Cellnex

Cellnex avrebbe rimesso gli occhi su Inwit, la controllata di Tim delle torri. Lo riferisce il quotidiano online Economía Digital ricordando il tentativo fallito di acquisto della società controllata da Abertis nel 2016, quando Telecom Italia aveva cambiato idea all’ultimo minuto e interrotto il processo di vendita.

Ora, con il nuovo cambio di vertice nella compagnia telefonica italiana, l’opportunità sembra essere ritornata in auge. Ricordiamo che Cellnex, sempre attenta al mercato europeo delle torri, era tra i finalisti per aggiudicarsi Inwit nell’ambito del processo iniziato due anni fa e che valutava il tower operator poco meno di 3 miliardi. Flavio Cattaneo, nominato amministratore delegato di Tim alla fine di marzo 2016, aveva poi deciso di interrompere la vendita.

Tuttavia, Amos Genish, amministratore delegato di Telecom Italia ed ex di Telefónica e Vivendi, ha idee molto diverse e ha dichiarato di essere aperto “a qualunque operazione sempre che sia conservata la nostra influenza strategica”. Questo sembrerebbe quindi rimettere sul tavolo il dossier Inwit, considerato l’incasso corposo che deriverebbe dalla cessione anche solo parziale della partecipata che vale oggi oltre il 30% in più rispetto a un anno e mezzo fa. La capitalizzazione di mercato è infatti salita a circa 3,8 miliardi.

Grazie alle circa 11.000 torri di Inwit, Cellnex diventerebbe così il leader indiscusso in Italia, uno dei mercati più importanti, su cui il gruppo fattura il 32% dei ricavi.