Il settore Oil & Gas chiude la giornata di martedì all’insegna degli acquisti, stabilendosi in territorio positivo per 0,6 punti percentuali, sostanzialmente il linea con il Ftse Mib (+0,5%). Nello stesso settore, l’indice Eurostoxx guadagna invece l’1%.
Positive anche le principali borse europee, con guadagni compresi tra lo 0,6% e l’1 per cento spinte anche dalla buona apertura degli Usa, dove Jerome Powell, che a febbraio sostituirà Janet Yellen alla carica di presidente della Fed, ha parlato davanti alla commissione bancaria del Senato Usa.
Nel segmento composto dalle società a grande capitalizzazione, spicca la buona prestazione di Saipem (+1,7%), mentre Eni cresce di 0,7 punti percentuali. Si stabilisce intorno alla parità Tenaris, che non va oltre il -0,1 per cento.
Tra le società a media capitalizzazione, Saras guadagna mezzo punto percentuale, mentre Maire Tecnimont affonda (-4,5%) proseguendo una tendenza ribassista, che ha portato la società a cedere più del 15% nell’ultimo mese.
Infine tra le Mid-Cap, D’Amico e Gas Plus si aggirano intorno all’equilibrio, con la prima che ritraccia dello 0,1 e la seconda che lo guadagna.